Articoli recenti

Carnosae radices

Carnosae radices

https://youtu.be/vNKSBmFYCms

CARNOSAE RADICES

“RIGENERARSI,

SANGUE COME LINFA VITALE

ERGERSI NUDI DALLA TERRA

MANI COME RADICI”

‘CARNOSAE RADICES’ è il racconto di un’esperienza di rinascita attraverso una catarsi uterina. E’ una storia di rivelazione dove un corpo, libero da definizioni, può manifestarsi trovando una forma altra attrverso l’appartenenza alla propria natura profonda. La materia prima, il corpo e la terra, inizialmente fusi in un unicum in movimento, si contengono e sostengono in un processo evolutivo di definizione che ricorda la germinazione di un seme e la genesi embrionale. La pelle si fa spazio nel buio. Mani come radici si insinuano a fatica, scavano nella terra, per attingere a un nutrimento, a una nuova linfa vitale che permetta al seme di un sé nuovo, ancora da immaginare, di emergere alla luce ed estendersi fino a lambire il cielo. La potenza del contatto tra pelle e terra, entrambe nude, guida il movimento di un corpo che, addentratosi indifeso e spoglio nel ventre materno della terra che contiene, avvolge e attutisce, cerca il proprio spazio nel mondo che potrà trovare solo dopo aver affondato radici salde dentro la propria natura.

Il corpo della performer è stato sepolto, prima parzialmente poi completamente, per cui l’opera che è nata da questo progetto è la documentazione di un processo reale, non solo la rappresentazione di un concetto.

Nonstante sia stata fatta una scelta narrativa e registica di taglio poetico e non documentaristico, la qualità delle immagini e il montaggio sono a servizio dell’esperienza diretta della performer.

La qualità delle immagini e il montaggio sono a servizio dell’esperienza diretta della performer, che è emersa preponderante, aggiungendo contenuti alla scelta narrativa e registica di taglio poetico e non documentaristico.

IDEAZIONE E REGIA: Camilla Giani, Carla Imponenete

MOVIMENTI DI SCENA E PERFORMANCE: Camilla Giani

RIPRESE VIDEO: Niccolò Celesti

MONTAGGIO: Federico Runfola