Articoli recenti

BIO

Danzatrice e coreografa con una laurea in architettura, si forma tra Firenze e Berlino in danza contemporaena (Tecnica Nikolais con Simona Bucci e Paolo Mereu, contact improvisation con Alessandro Certini e Charlotte Zoerbey) e danza Butoh principalmente con Yumiko Yoshioka.

 

Ha approfondito la sua formazione con Roberto Castello, Raffaella Giordano, Julie Ann Stanzak, Kaya Anderson, Michele Abbondanza, Harve Diasnas, Dominic Dupuy, Mark Alan Wilson, Maria Rosa Villoresi, Tadashi Endo, Atsushi Takenuchi e Ken May ed ha lavorato per Company Blu, Aldes, Compagnia Simona Bucci, Zaches Teatro, Zooteatro, Living Picture Theater, Katia Frese. Dal 2008 al 2011 membro stabile di Ten Pen Chii Art labor, compagnia sperimentale berlinese di danza Butoh di Yumiko Yoshioka e JoaXim Manger coi I quali danza nelle produzioni Wa-ku (2008) Bi-kka (2009), Ket-sui (2010), ed in altri contesti e festivals site-specific.

 

Nel 2012 si radica a Firenze dove avvia il suo lavoro personale come coreografa ed insegnante, proseguendo stabilmente le collaborazioni con Yumiko Yoshioka e Compagnia degli Istanti/Compagnia Simona Bucci. Nel 2013 collabora con Silvia Franco ( Zoo Teatro ) alla stesura e realizzazione di Baciami Stupido, una partitura di movimento e voce liberamente ispirata alla Salomè di Oscar Wilde. Dal 2015 è regista e organizzatrice – con il sostegno di Compagnia Simona Bucci – di un progetto di fusione tra Danza Butoh e Contemporanea che porta nel 2016 al debutto di Me/moire ( spettacolo realizzato con il sostegno del MIbact e Regione Toscana, del quale cura la regia con coreografie di Yumiko Yoshioka ) e che porta avanti con vari lavori, ultimo dei quali la presentaziona al Moving Bodies Festival di Torino del solo SPROUT.

Dal 2019 prende forma DISTANCE – DANCERS IN QUARANTNINE il suo attuale progetto tuttora in fase di lavorazione: un’esplorazione sperimentale delle percezioni umane attraverso il movimento e il suono. Nel suo lavoro educativo e performativo unisce le tecniche e il linguaggio contemporaneo con la libertà immaginifica, la densità e la visionarietà della danza Butoh. Nel 2020 segue la prtitura fisica e l’ideazione del progetto video Carnosae Radices, da un’idea di Carla Imponente. La sua passione per la comprensione della struttura e della funzionalità del corpo la portano a sviluppare il proprio metodo educativo posturale (Movimento Sensibile) nel quale confluiscono le tecniche apprese e il suo personale approccio al movimento.